L’annuncio della Cina: a partire da oggi fino al 16 marzo Pechino terrà delle esercitazioni militari congiunte con Iran e Russia.
La Cina ha annunciato delle imminenti esercitazioni con la Russia e l’Iran. Si svolgeranno nel golfo di Omani, a partire da oggi 15 marzo fino al 19. Si tratterà di esercitazioni marittime congiunte. La notizia è stata annunciata dal ministero della Difesa di Pechino in una nota diffusa ai media statali.
L’esercitazione congiunta Security Bond 2023
Secondo quanto appreso, l’imminente esercitazione marittima prende il nome di “Security Bond 2023”. L’esercitazione in questione è stata sviluppata sulla base di altre due esercitazioni analoghe, avvenute nel 2019 e nel 2022. Per l’occasione la Cina ha inviato il cacciatorpediniere lanciamissili Nanning all’operazione.
Il ministero della Difesa cinese ha riferito attraverso una nota come le esercitazioni congiunte tra i tre Paesi «contribuiranno ad approfondire la cooperazione concreta tra le Marine dei Paesi partecipanti, a dimostrare ulteriormente la volontà e la capacità di mantenere congiuntamente la sicurezza marittime». Inoltre lo scopo sarà quello di fornire una «energia positiva» e di contribuire alla pace ed alla stabilità.